Simulations > Business Simulations > Business Simulations

Attraverso le Simulazioni, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze, sviluppare le competenze mettendo in pratica quanto appreso a livello teorico verificando le relazioni dei sistemi di causa-effetto che collegano le Decisioni ai Risultati. Durante la Simulazione i partecipanti prendono delle decisioni e valutano immediatamente l’impatto che queste hanno sulla gestione aziendale all’interno di un mercato simulato. Immergendosi in questa realtà virtuale (da qui la definizione di IMMERSIVE LEARNING) i partecipanti imparano più velocemente e sono in grado di esportare questa esperienza maturata attraverso il gioco alla realtà sviluppando nuove capacità di problem solving.

SESSIONI DI SIMULAZIONE
I partecipanti al corso, suddivisi in squadre,  gestiscono aziende in competizione tra loro. Per stimolare la competizione e garantire la parità di trattamento le aziende simulate, operanti nello stesso mercato, sono, inizialmente, tutte uguali tra loro (normalmente le simulazioni sono progettate per cinque, dieci aziende).

All’interno di ciascuna azienda i partecipanti si suddividono compiti e responsabilità; per poter interpretare al meglio il processo decisionale, i partecipanti utilizzano un terminale collegato alla simulazione tramite il quale possono redigere dei bilanci preventivi (Budget) ed effettuare analisi di scenario.

Ogni periodo simulato rappresenta un intervallo di tempo che va da un mese a un anno solare/finanziario durante il quale le decisioni vengono raccolte ed analizzate in autonomia da parte dei team di lavoro o con l’aiuto di un docente/formatore/arbitro della simulazioni.

Seguendo uno specifico percorso formativo vengono commentati i risultati di ogni team in relazione alle strategie adottate e agli obiettivi raggiunti. I criteri di valutazione sono selezionabili a priori dai docenti in accordo con i responsabili della formazione in modo da adattarsi ad aule, discenti ed obiettivi didattici differenti.

Durante le sessioni di gioco il partecipante si confronta all’interno di diverse aree di business, si scontra con colleghi dalla formazione e background differenti, ottiene e misura oltre che quantitativamente anche qualitativamente il feedback delle proprie azioni allenandosi così a prendere decisioni anche in circostanze difficili e sotto pressione.

I partecipanti si fanno coinvolgere dalla competizione con i colleghi aumentando così l’attenzione e la partecipazione al corso; tutto questo rende l’evento più stimolante e produttivo.

Tra una sessione e l’altra i partecipanti devono inoltre saper valutare la bontà delle strategie adottate in base ai feedback ottenuti dal mercato e modificare le decisioni in relazione agli obiettivi da perseguire.

 


Dove siamo

Sede legale
Via Balzico 7 - Torino - Italy

Sede operativa

Strada Torino n. 43

10043 Orbassano (TO) - Italy
Come contattarci

Tel/Fax: +39 011 2768476