Solutions > Azienda > Solutions

Obiettivo di tutte le soluzioni Simulsoft è di migliorare il processo di apprendimento incrementando competenze e capacità.
Le soluzioni pongono al centro dell’attenzione lo sviluppo del processo decisionale e il perseguimento di risultati concreti sviluppando un cambio di mentalità e di metodologia lavorativa.
Ogni soluzione è finalizzata ad una migliore crescita professionale. Tutti i progetti formativi sono studiati sulle effettive e specifiche esigenze dei clienti ed ideati secondo una procedura che utilizza tecnologie e know how all’avanguardia nel mondo della formazione professionale. La tecnologia informatica è di alto livello e di facile accesso e utilizza una metodologia basata sulla combinazione di momenti d’apprendimento e di studio.
Le soluzioni formative Simulsoft sono basate su quattro fasi ben delineate e dinamicamente collegate fra loro.

DEVELOPMENT
Pur disponendo di una serie di simulazioni che riproducono diversi settori (dall’azienda di servizi telefonici al produttore di elettronica di consumo o di generi alimentari fino alla gestione di una struttura ricettiva piuttosto che quella di un museo), Simulsoft è in grado di personalizzare in base alle esigenze del cliente le proprie simulazioni riproducendo sia le variabili chiave che le dimensioni del modello di business richiesto.

Questo processo si articola nelle seguenti fasi:

  1. Definizione degli obiettivi didattici e del target;
  2. Analisi modello di business del cliente
  3. Reperimento informazioni quantitative e qualitative;
  4. Redazione del modello di riferimento
  5. Presentazione e approvazione da parte del cliente
  6. Implementazione
  7. Test in aula
  8. Consegna.
 

WORKSHOP
Durante le sessioni di lavoro di gruppo i partecipanti possono comprendere chiaramente il valore dell’impatto delle loro decisioni sul proprio business e come queste influenzino, nell’ottica di crescita e sviluppo aziendale, l’intera loro organizzazione.

All’interno delle sessioni di lavoro si alternano tre momenti formativi:

Sessioni di apprendimento

Sessioni di lezione intensive e/o momenti autoformativi interattivi e multimediali sono supportati da esempi di casi reali, studi e confronti di mercato con esercitazioni pratiche e modelli didattici “what if”.

Role Game (Business simulation e/o Business game)

Simulazioni personalizzate che rafforzano le capacità dei partecipanti di confrontarsi con i membri del proprio team, di prendere decisioni di business identificando e comprendendo come, le leve decisionali in loro possesso, influenzino la crescita dell’intero team e dell’intera azienda.

Feedback ed addestramento al lavoro in team

Analisi dei feedback risultano di notevole motivazione per i partecipanti i quali sono incentivati a condividere esperienze e metodologie di lavoro che incoraggiano e facilitano gli obiettivi dell’apprendimento. (decision making, team working; gestione dei conflitti, etc…)

FOLLOW UP
Attraverso un processo attentamente pianificato, Simulsoft è in grado di supportare in modo continuo i partecipanti attraverso una piattaforma di formazione.

In questo modo i partecipanti agli eventi formativi hanno a disposizione forum, chat, tutoring on line, aggiornamenti dei materiali, tools di sviluppo in excel, etc….

 

RESULT MEASUREMENT
Obiettivo di questa fase è quello di misurare il ritorno sull’investimento formative sia in termini di miglioramento delle conoscenze, sia in termini di consapevolezza. Alla conclusione dell’evento i partecipanti sono incoraggiati a progettare/sviluppare un personale “piano di azione” da realizzare nel proprio contesto lavorativo al fine di migliorare le proprie abilità e perseguire più efficacemente i propri obiettivi.
Simulsoft è in grado di supportare questa fase con tools di sviluppo e applicazioni personalizzate sui progetti dei partecipanti.

Dove siamo

Sede legale
Via Balzico 7 - Torino - Italy

Sede operativa

Strada Torino n. 43

10043 Orbassano (TO) - Italy
Come contattarci

Tel/Fax: +39 011 2768476