Simulations > Business Games > SIMBA

La simulazione
Modello di Simulazione sviluppato in collaborazione con il Prof. G.Diale della Facoltà di Economia di Torino; SIMBA è un gioco di simulazione su computer fruibile tramite Internet ed è integrato in una piattaforma formativa che mette a disposizione dell’utente tutto il materiale informativo ed operativo per partecipare al gioco. Sviluppato per la Business School del IlSole24Ore, utilizzato nel Master Banca Finanza & Mercati.

La simulazione SIMBA è composta dai seguenti componenti:

In un contesto di forti cambiamenti dello scenario economico dei Mercati Finanziari il Modello di simulazione si pone l’obiettivo didattico di far comprendere al Management bancario come ricercare la creazione di valore attraverso un’accorta e rinnovata capacità di gestione dei rischi, operando scelte strategiche significative e mirate in relazione al proprio utente finale, che si tratti del Private, del Corporate oppure del Retail.
Inoltre la crescente concorrenza tra gli operatori del Mercato che impone una sensibile svolta del rapporto con la clientela diversificata viene riprodotta nel Mercato simulato, finalizzando ulteriormente il modello alla miglior comprensione dei molteplici aspetti della gestione di una Banca commerciale:


Obiettivi didattici

La Business Simulation è giocata in gruppi di lavoro nei quali vengono specificati i ruoli dei singoli partecipanti e ai quali viene affidata la gestione di un ramo aziendale; il modello quindi (particolarmente adatto alle Business School) permette oltre alla valutazione complessiva del team quella del singolo partecipante.
Nel Modello sono stati implementati i principi per la Supervisione Bancaria del Comitato di Basilea (Basilea 1, e Basilea 2). 

Dove siamo

Sede legale
Via Balzico 7 - Torino - Italy

Sede operativa

Strada Torino n. 43

10043 Orbassano (TO) - Italy
Come contattarci

Tel/Fax: +39 011 2768476